PREMIO INTERNAZIONALE CASATO PRIME DONNE 23ªEDIZIONE
SET DI 3 PENDENTI
FRAMMENTI DI MEMORIA
“Frammenti di memoria” è un set di tre pendenti realizzato per la giuria della 23ªedizione del Premio Internazionale Concorso Prime Donne tenutosi presso il Teatro degli Astrusi situato a Montalcino.
I gioielli sono un omaggio a Miriam Mafai che attraverso la sua scrittura e attivismo politico, ha dato voce alle donne, ha sfidato le convenzioni sociali e ha promosso la parità di genere.
Tra le sue opere più celebri spicca ‘‘Pane Nero. Donne e vita quotidiana nella Seconda Guerra Mondiale’’ un romanzo che mette in luce le lotte e le aspirazioni delle donne italiane nel corso del XX secolo. Racconta storie di coraggio, sacrificio e determinazione, offrendo testimonianze dirette sulla condizione femminile in Italia.
Attraverso il suo lavoro, Miriam Mafai ha ispirato generazioni di donne a lottare per i propri diritti e a perseguire i propri sogni. Il suo lascito vive ancora oggi, continuando a guidare e ispirare coloro che si battono per una società più equa e inclusiva.
Tre scrigni che custodiscono pagine di memoria, trasformandosi in gioielli capaci di tramandare testimonianze che non dobbiamo dimenticare.
Materiali:
Argento 925
Carta realizzata artigianalmente con inserti in foglia oro
Pagine vintage libro “Pane Nero. Donne e vita quotidiana durante la Seconda Guerra Mondiale” datato 1987